Giampaolo Pansa in diretta su Punto radio

Written on 09:05 by Bolognasicura

Domani alle ore 13, Massimiliano Mazzanti nel programma Obiettivosubologna, intervisterà in diretta Giampaolo Pansa sul suo ultimo libro.

Giampaolo Pansa (Casale Monferrato, 1935) è un giornalista e scrittore italiano.

Ha lavorato a La Stampa, Il Giorno, Il Corriere della Sera, Panorama e La Repubblica ed è stato condirettore di L'Espresso. A queste ultime due testate collabora tuttora. Su L'Espresso in particolare tiene una rubrica settimanale di politica e costume, il Bestiario.

Ha scritto anche romanzi e numerosi saggi di storia contemporanea, tra i quali Il sangue dei vinti, Sconosciuto 1945 e La Grande Bugia, che raccontano le violenze compiute dai partigiani comunisti nei confronti di fascisti, partigiani bianchi e talvolta anche cittadini comuni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

La sua posizione politica, individuabile in una opzione socialiberale di lontana matrice azionista, non gli ha impedito di criticare il centrosinistra italiano e le sue contraddizioni.

Dopo la pubblicazione de "Il sangue dei vinti", Pansa è stato accusato da qualche collega di aver gettato fango sulla Resistenza; tra questi Giorgio Bocca. Alcuni settori della storiografia accademica hanno inoltre criticato Pansa per una metodologia di ricerca che non prevede, privilegiando un approccio narrativo, né l'utilizzazione delle note a piè di pagina né lo stile opaco che sovente caratterizza la ricerca storica italiana. Pansa è stato inoltre accusato di aver utilizzato quasi esclusivamente fonti di parte fascista.

Il suo ultimo libro, "La grande bugia", è dedicato proprio alle reazioni suscitate da "Il sangue dei vinti". Durante le presentazione del libro in una libreria di Reggio Emilia il 17 ottobre 2006, il giornalista è stato contestato da alcuni giovani dei centri sociali della zona.

Celebri alcune delle sarcastiche definizioni che Pansa ha dedicato ai politici italiani, come quella di "Parolaio rosso", affibbiata a Fausto Bertinotti o quella di "Dalemoni", alludente al cosiddetto "inciucio" tra Massimo D'Alema e Silvio Berlusconi ai tempi della Bicamerale.

Fonte wikipedia


If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento